it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Tirocinio

Tirocinio La Caritas Turritana dà la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio presso i Centri di Ascolto diocesani a studenti universitari (vedi sotto Tirocini universitari) e volontari delle parrocchie.

Per quanto riguarda questi ultimi, in particolare sono invitati coloro che operano nei CdA parrocchiali già vigenti oppure destinati a prossima apertura.

Tirocini universitari:

Dall’ottobre 2009 la Caritas Diocesana di Sassari accoglie studenti universitari per il tirocinio formativo. L’offerta proposta riguarda gli studenti di Scienze dell’Educazione e Medicina e Chirurgia.

Il servizio si articola in tre moduli tematici: l’ascolto attivo, il prendersi cura, la sensibilizzazione. Grazie al prezioso contributo dei primi tirocinanti è stato possibile realizzare due strumenti di animazione: “educare alle diversità” ed “educare all’intercultura”. I due percorsi sono stati proposti in via sperimentale nell’anno 2010-2011 in 1/2 classi elementari della diocesi.

 

Per informazioni scrivere a: caritasturritana@libero.