Farfalla

Presentazione progetto

"La Caritas Diocesana di Sassari dal 2010 promuove e porta avanti percorsi educativi all’interno delle scuole primarie situate nel territorio diocesano. L’iniziativa nasce dal riconoscere la necessità di sensibilizzare i bambini rispetto ai temi quali la diversità, l’intercultura, la pace e la solidarietà. Tale sensibilizzazione si pone l’obiettivo di coinvolgere il bambino permettendogli di interiorizzare i valori che potranno aiutarlo nella relazione con l’altro, insegnandogli a non giudicare, escludere, accusare e allontanare. I percorsi proposti sono stati realizzati dagli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Sassari durante il tirocinio, dai volontari del Servizio Civile e non, e dai borsisti della Caritas Diocesana che sono stati impegnati in percorsi di formazione specifici su questi argomenti.

Il progetto “Farfalla” prende spunto dalla teoria di Edward Lorenz che dimostra come delle piccole condizioni inziali possano produrre grandi variazioni nel comportamento a lungo termine del sistema. Come il battito d’ali di una farfalla può provocare un uragano dall’altra parte del mondo così un’azione, che può sembrare insignificante, può causare qualcosa che non ci aspettiamo generando grandi cambiamenti. Attraverso questi percorsi (ed. Intercultura, ed. Diversità, ed. Solidarietà, ed. Pace) i bambini verranno stimolati a riflettere su questi temi che gli permetteranno, da adulti, di costruire una società più solidale e ugualitaria."

Di seguito è possibile scaricare i testo completo del progetto “Farfalla” 2018-2019 e la scheda di valutazione che dovrà essere consegnata a mano o inviata entro il 15 ottobre 2018.

Caritas Turritana

caritasturritana@libero.it

caritasturritana@pec.libero.it

L.go Seminario 1/A
07100 Sassari (SS)
Tel. (+39) 079 2021857

Progetti


 
 
 
 
  Seguici sui Social:
 

InfoCaritasTurritana

Mese di giugno 2019

[...]


Concluso il Progetto scuole

Condividere i frutti del raccolto

[...]


Libertà

24 giugno 2019

[...]


Commento al Vangelo

Domenica 23 giugno 2019

[...]



 

Galleria Fotografica

Web developped: DataSymposium Srl - 2009