Farfalla

Progetto Farfalla - Scuole primarie

"La Caritas Diocesana di Sassari dal 2010 promuove e porta avanti percorsi educativi all’interno delle scuole primarie situate nel territorio diocesano. L’iniziativa nasce dal riconoscere la necessità di sensibilizzare i bambini rispetto ai temi quali la diversità, l’intercultura, la pace e la solidarietà. Tale sensibilizzazione si pone l’obiettivo di coinvolgere il bambino permettendogli di interiorizzare i valori che potranno aiutarlo nella relazione con l’altro, insegnandogli a non giudicare, escludere, accusare e allontanare. I percorsi proposti sono stati realizzati dagli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Sassari durante il tirocinio, dai volontari del Servizio Civile e non, e dai borsisti della Caritas Diocesana che sono stati impegnati in percorsi di formazione specifici su questi argomenti.

Il progetto “Farfalla” prende spunto dalla teoria di Edward Lorenz che dimostra come delle piccole condizioni inziali possano produrre grandi variazioni nel comportamento a lungo termine del sistema. Come il battito d’ali di una farfalla può provocare un uragano dall’altra parte del mondo così un’azione, che può sembrare insignificante, può causare qualcosa che non ci aspettiamo generando grandi cambiamenti. Attraverso questi percorsi (ed. Intercultura, ed. Diversità, ed. Solidarietà, ed. Pace) i bambini verranno stimolati a riflettere su questi temi che gli permetteranno, da adulti, di costruire una società più solidale e ugualitaria."

Mese di agosto

Libertà 31