it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Circo in Parrocchia e Circo dei Sogni

Circo sociale

Il circo sociale é un mezzo d’intervento sociale di recente esplorazione. Nel nostro contesto offre la possibilità di usare il circo per sviluppare autostima e abilità e da l’opportunità ai ragazzi di espri-mere se stessi, di essere più creativi, per essere attori della loro vita. In questo modo è stato pos-sibile sviluppare una pedagogia che sia nuova, cogliendola come opportunità per andare oltre l’esperienza delle arti circensi e mostrare il me-raviglioso "Oltre"che ci offre il Vangelo".

Con il Circo in Parrocchia e il Circo dei Sogni, per il terzo anno si vuole proporre un percorso educativo , di crescita umana e spirituale, al fine di incoraggiare negli adolescenti domande sulla propria identità stimolando domande di vita che richiedono risposte personali.

I punti essenziali delle due esperienze sono:

• La vita comunitaria
• Il Vangelo, ascoltato e meditato
• I laboratori di Arti Circensi con al centro il personaggio clown
• Il servizio in realtà significative del territorio per rispondere ad un bisogno concreto con la fantasia della Carità

Condividi questo articolo