"EXIT - tutti fuori!"

Alleanza Educativa Azione Cattolica - Settore Giovani e Caritas Diocesana

L'Azione Cattolica e la Caritas promuovono un'alleanza educativa di carattere pluriennale (2014-2016) capace di sperimentare e interrogarsi riguardo nuove forme di evangelizzazione e promozione umana secondo i riferimenti magisteriali.

L’Azione Cattolica come la Caritas sono chiamate a concorrere alla missione evangelizzatrice della Chiesa Diocesana secondo i propri statuti. Punto in comune del proprio agire è senz’altro la centralità della formazione. Formare significa educare ed istruire in modo che gli individui sappiano trasformarsi, assumere nuove forme, cambiare forma al mondo ricercando in Cristo il modello di riferimento (cfr. Progetto Formativo Azione Cattolica Italiana e Statuto Caritas Italiana). Per questo motivo come già avvenuto a livello nazionale, ci si impegna reciprocamente a progettare un’alleanza educativa di carattere pluriennale (2014-2016) capace di sperimentare e interrogarsi riguardo nuove forme di evangelizzazione e promozione umana secondo i riferimenti magisteriali richiamati più volte da Papa Francesco: "ad imitazione del nostro Mae-stro, noi cristiani siamo chiamati a guardare le miserie dei fratelli, a toccarle, a farcene carico e a operare concretamente per alleviarle"(Messaggio per la Quaresima 2014) e dal nostro Arcivescovo Padre Paolo che incontrando la Caritas Diocesana e Regionale dice a tutte la comunità: "Mostrami la tua fede senza le opere e io ti mostrerò la mia partendo dalle opere" (Gc, 2,18).

Il titolo: "EXIT - tutti fuori!"
"Exit" vuole essere immagine di una Chiesa e di un AC in "uscita", in grado di andare incontro ai bisogni dell’altro e di essere lievi-to della società. (Orientamenti triennio pag. 2)
"Tutti fuori" rappresenta l’idea di vivere il cammino e l’esperienza insieme, non come singoli ma in gruppo all’interno della comunità ecclesiale. "Tutti fuori" perché è fuori dalle nostre sicurezze e dal-le nostre abitudini che avviene l’incontro con l’altro.

 

CONTATTI

Referente della Caritas diocesana – Ufficio Animazione:
Mirko Casu: 3476141739 - animazione.caritasturritana@live.it
Referente Azione Cattolica Diocesana – Settore Giovani:
Francesco Lubinu: 3490611782 - francescosimonelubinu@gmail.com

Logo ac-caritas

Caritas Turritana

caritasturritana@libero.it

caritasturritana@pec.libero.it

L.go Seminario 1/A
07100 Sassari (SS)
Tel. (+39) 079 2021857

Progetti


 
 
 
 
  Seguici sui Social:
 

InfoCaritasTurritana

Mese di giugno 2019

[...]


Concluso il Progetto scuole

Condividere i frutti del raccolto

[...]


Libertà

24 giugno 2019

[...]


Commento al Vangelo

Domenica 23 giugno 2019

[...]



 

Galleria Fotografica

Web developped: DataSymposium Srl - 2009