La Vita in Movimento

Grazie al “Circo in parrocchia” Il carisma del movimento giovanile missionario scende in piazza.

Dal 11 al 18 ottobre scorso il movimento giovanile missionario è sceso in piazza a Ploaghe per far conoscere lo spirito missionario ai giovani e dire loro che non si può realizzare un progetto di vita serio e responsabile al margine della comunità senza considerare la propria vocazione soprannaturale e senza includere nel proprio anche il “futuro” degli altri.

La società contemporanea oggi spinge la persona a realizzarsi isolandosi nel proprio mondo, trasformando l’altro in periferia: non indispensabile per lo sviluppo personale. Attraverso l’esperienza missionaria scopriamo che questa logica del mondo porta la società alla rottura e frantuma la persona nel suo stesso intimo. La missione diventa forza dirompente se si realizza nell’unità, se partendo dalla diversità che ci contraddistingue mostriamo che ognuno ha bisogno dell’altro per uno sviluppo autentico della persona e della società.

In questa sfida di evangelizzazione e sensibilizzazione missionaria è risultata efficace la collaborazione dei ragazzi di Caritas “Circo in parrocchia”. Con la loro allegria e con i loro numeri coinvolgenti la piazza di Ploaghe è diventata un agorà, un occasione per entrare in relazione, dando la possibilità ai ragazzi del movimento giovanile di realizzare un primo contatto con i giovani del “sabato sera” tale da instaurare un dialogo che si è protratto per tutta la missione.

Don Emanuele Piredda