SCN / BDS

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Istituito con la legge 64/2001 il Servizio Civile è nato dalla sofferta esperienza dell’obiezione di coscienza all’uso delle armi; dopo la sospensione della leva obbligatoria il Servizio Civile è diventato lo strumento che permette ai giovani di esercitare la difesa non armata della Patria, intesa come patrimonio culturale rappresentato dai valori comuni e fondanti della nostra comunità.

Prima ancora di illustrare cosa è il Servizio Civile, è importante sottolineare che cosa non è: non è un lavoro a tempo determinato; non è una mera esperienza di volontariato retribuito a due passi da casa; non è neppure una forma di "solidarismo part-time" che permette alle persone di sentirsi "buone" per un certo numero di ore al giorno.

È, invece, un'esperienza di solidarietà concreta che cambia i giovani attraverso le dinamiche del servizio e che permette loro una riflessione matura e un impegno incisivo in ordine alla giustizia sociale.

BORSE DI STUDIO DIOCESANE

Preso atto che la diminuzione dei fondi messi a disposizione del Dipartimento per la gioventù ed il Servizio Civile ha reso discontinuo ed incero il finanziamento dei progetti di SCN, a partire dal 2013, la Caritas diocesana ha istituito quattro Borse di studio al fine di dare continuità alla propria attività di animazione ed educazione alla pace.

Il progetto, inizialmente pensato per il SCN e già finanziato e realizzato nel 2012-13, è stato trasformato ed ampliato nella proposta formativa per renderlo adatto ad una Borsa di studio pur conservando gli stessi obiettivi, sia generali che specifici.

Questo ha permesso a otto giovani (quattro con il progetto 2013-14 e quattro con quello 2014-15) di usufruire di una Borsa di studio della durata di nove mesi che ha permesso loro di fare una esperienza molto simile a quella del SCN ed alla Caritas diocesana di mantenere quella continuità nella sua azione educativo pedagogica rivolta ai giovani che l’art. 1 dello statuto le assegna.

Caritas Turritana

caritasturritana@libero.it

caritasturritana@pec.libero.it

L.go Seminario 1/A
07100 Sassari (SS)
Tel. (+39) 079 2021857

Progetti


 
 
 
 
  Seguici sui Social:
 

InfoCaritasTurritana

Mese di agosto

[...]


Libertà 31

12 settembre 2017

[...]


Commento al Vangelo

Domenica 10 settembre

[...]



 

Galleria Fotografica

Web developped: DataSymposium Srl - 2009