Giornata Nazionale per la Custodia del Creato

1 settembre 2018

I temi della cura del creato e della tutela dei popoli indigeni e autoctoni sono al centro del 40° Dossier con Dati e Testimonianze (DDT) dal titolo "Indigeni, diritti, cura del creato. Dai piccoli popoli del pianeta un’alleanza tra umanità e casa comune" , pubblicato in vista della 13ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato. Indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana per il 1° settembre, la Giornata ha quest'anno il tema “Coltivare l’alleanza con la terra” e le celebrazioni nazionali si terranno a Veroli (FR).

Il DDT, che presenta un focus specifico sull'arcipelago delle Filippine, ricorda come siano questi «piccoli popoli a testimoniare un profondo legame con la terra e con l’ambiente. Un legame che caratterizza le culture, che le rende speciali e diverse, ma che le accomuna in un richiamo rivolto soprattutto ai popoli “globalizzati” che tale legame hanno perduto almeno in parte».
«Essi - ricorda il Dossier - sono tra i primi protagonisti di una vera e propria lotta, per la giustizia, l’amore e la pace (LS246), che papa Francesco ha riconosciuto e appoggiato in diverse occasioni. In una recente conferenza (5- 6 luglio 2018), tenutasi per il terzo anniversario della "Laudato Si’", numerosi esponenti di queste comunità provenienti da tutto il pianeta hanno rivolto un appello per una profonda trasformazione dell’economia e della società, verso percorsi più rispettosi della nostra casa comune. Il prossimo Sinodo per l’Amazzonia (previsto per l’autunno 2019) evidenzia in modo particolare la vicinanza con i popoli indigeni».
L’impegno di Caritas Italiana con le Filippine ha una lunga storia di aiuto a causa dei periodici tifoni, terremoti e alluvioni che tormentano tutto il Paese. Si lavora direttamente con le strutture Caritas nelle diocesi, organizzate da Nassa (la Caritas nazionale filippina). Gli interventi specifici a favore degli indigeni delle Filippine si concentrano a Capiz, ad Aklan e Antique sull’isola di Panay. Attraverso Nassa/Caritas Filippine si è lavorato anche con gli indigeni di Coron, a nord di Palawan, e in alcune zone di Samar, nella zona orientale del Paese.
Il Dossier si aggiunge ai 39 già pubblicati da Caritas Italiana a partire dal 2015, tutti disponibili on-line, di cui uno già dedicato alle Filippine lo scorso anno sui rischi del cambiamento climatico.

Tratto da caritas.it

foto
 

Caritas Turritana

caritasturritana@libero.it

caritasturritana@pec.libero.it

L.go Seminario 1/A
07100 Sassari (SS)
Tel. (+39) 079 2021857

Progetti


 
 
 
 
  Seguici sui Social:
 

InfoCaritasTurritana

Mese di settembre

[...]


Instagram

Account Caritas Diocesana

[...]


Parrocchie

Come cambiano le Parrocchie dopo le nomine del Vescovo

[...]


Giovanni Battista Manzella

81° anniversario di morte

[...]


Formazione regionale

Operatori Comunicazione

[...]


Libertà

15 ottobre 2018

[...]


Commento al Vangelo

Domenica 28 ottobre 2018

[...]



 

Galleria Fotografica

Web developped: DataSymposium Srl - 2009