it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Il 2014 sarà l’Anno Europeo Contro lo Spreco Alimentare

Il Vecchio Continente dichiarerà guerra ad una delle peggiori piaghe dell’epoca moderna. I numeri evidenziati dalle recenti stime della FAO, d’altronde, parlano chiaro e mostrano che un terzo del cibo prodotto nel mondo viene sprecato: questo vuol dire che ogni anno 1,3 miliardi di tonnellate di alimenti finiscono nell’immondizia, portandosi dietro anche l’acqua e l’energia necessarie a produrli.

Ma come vanno le cose in Italia? Non molto bene, secondo Last Minute Market, che ha stimato una perdita derivante dallo spreco alimentare sui 1.700 euro annui per famiglia. Quello che finisce più facilmente nel pattume sono gli alimenti deperibili come latticini (32%), carne (30%), uova (29%), pasta e pane (28%).

Relazione spreco alimentare
Condividi questo articolo