it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

È stata lanciata il 10 dicembre 2013 la campagna internazionale sul diritto al cibo

In concomitanza della Giornata mondiale dei Diritti Umani la campagna internazionale sul diritto al cibo è promossa da Caritas Internationalis.
Titolo Campagna “Una sola famiglia umana – Cibo per tutti”.

La presentazione, a cui hanno partecipato Caritas Italiana e Caritas di Roma,è avvenuta a Roma con una conferenza stampa nella Basilica di S. Cecilia (piazza Santa Cecilia 22) e poi un momento di preghiera e di condivisione nella vicina Chiesa di S.Francesco a Ripa, che si è collegata idealmente alle iniziative delle altre Caritas del mondo a formare "un’onda di preghiera". Sempre oggi è stato diffuso un video messaggio di Papa Francesco. L’11 dicembre 2013 poi una delegazione Caritas parteciperà all’Udienza Generale con il Santo Padre, che ricorderà di nuovo la Campagna.

Punti chiave Campagna
Preghiera Una sola famiglia umana
One Human Family

Approfondimenti su caritas.it

Video Papa Francesco

Condividi questo articolo