Festival Sabir

Si svolgerà a Palermo (Cantieri della Zisa) da giovedì 11 a domenica 14 ottobre, Sabir, il Festival diffuso delle culture mediterranee, promosso dall’ARCI insieme ad ACLI, Caritas Italiana e CGIL con la collaborazione di ASGI, A Buon Diritto, Carta di Roma e i patrocini di Rai, ANCI e Comune di Palermo.

Una rappresentanza della Caritas diocesana sarà presente alla manifestazione.

Si tratta della IV edizione, dopo quelle di Lampedusa (AG) nel 2014, Pozzallo (RG) nel 2016 e Siracusa nel 2017, e si inserisce nell’ambito degli eventi di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, che già prevedono numerose attività e iniziative organizzate dal Comune. Data la collocazione geografica del Festival a Palermo e l’agenda tanto nazionale che europea sul tema delle migrazioni, quest’anno il Festival si svilupperà attorno alla tematica della Libertà di Circolazione: libertà di circolazione delle Persone, delle Idee, delle Culture e dei Diritti. Come negli anni precedenti, il Festival sarà caratterizzato sia da una folta partecipazione di rappresentanti delle società civile italiana e internazionale, sia da momenti formativi, laboratori, incontri internazionali, appuntamenti culturali di teatro, cinema, letteratura e musica.

Durante il festival Caritas Italiana, oltre a tenere il suo Coordinamento Nazionale Immigrazione, promuove una serie di incontri, mostre e iniziative che si terranno quotidianamente presso i cantieri culturali della Zisa, tra cui Silent play, a cura dell’associazione “Non dalla Guerra”, e Anemos, a cura della Caritas diocesana di Firenze.

Mese di settembre

Account Caritas Diocesana