Sussidio per l'animazione pastorale

Presentiamo un itinerario di animazione dalla Giornata Mondiale dei poveri al Natale. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con l'Ufficio Catechistico, l'Ufficio Scuola e la Pastorale Giovanile.

Sussidio

All'interno della pagina è possibile scaricare il Sussidio e le varie proposte di lavoro

A partire dalla celebrazione della Giornata Mondiale dei Poveri– indetta da Papa Francesco, dal titolo “La speranza dei poveri non sarà mai delusa”, quest’anno alla sua terza edizione – come Organismo Pastorale Caritas diocesana, abbiamo pensato di intraprendere un itinerario spirituale nel territorio della nostra diocesi Turritana, coinvolgendo quanti, a diverso titolo, operano per la Carità.Il tema di questa giornata “La Speranza dei poveri non sarà mai delusa” ci sollecita a una sempre maggiore consapevolezza della nostra vita cristiana, attraverso un ascolto sempre più profondo della Parola, una celebrazione che (qui e ora) renda attuale la presenza del Signore, attraverso un nuovo sguardo sul nostro territorio Diocesano, per scorgere il volto delle povertà e i volti dei nostri fratelli e sorelle, che hanno bisogno di trovare speranza e fiducia in Dio e nella vita.Desideriamo riflettere su quanto la Chiesa ci chiede oggi,attraverso il Magistero di Papa Francesco, e su quanto il nostro Arcivescovo ci indica come via da percorrere, perché illuminati dalla Parola e arricchiti dall’esperienza di chi conosce e abita i nostri territori, sappiamo trovare come comunità diocesana le strategie più adatte per conoscere le povertà di oggi, e coinvolgendo le comunità, impariamo a proporre percorsi nuovi attraverso piccoli passi, con idee e suggerimenti utili per compiere il cammino che dalla preparazione e celebrazione della Giornata Mondiale dei Poveri ci condurrà sino a Natale, giorno della nascita di Colui che “si fece povero” (2 Cor 8,9) per salvarci.

Sussidio.pdf 880,74 kB

Materiale:

Chi desidera approfondire o semplicemente chiedere informazioni può contattarci all'e-mail: caritasturritana@libero.it

Mese di novembre 2019

Siria

Appello Caritas per stop ad operazioni belliche

Avvento di carità 2019

Santuario Madonna delle Grazie