Progetto "Accoglienza e accompagnamento"

Conclusa lo scorso 31 luglio la seconda annualità del Progetto inerente l'Opera Segno del Centro Diurno, finanziata dall'8x1000.

C.D.

Tre operatori, una ventina di volontari e le suore Figlie delle carità si sono sono prodigati anche quest'anno per portare avanti un servizio unico presente in città, e che consente alle persone in stato di bisogno di avere una struttura di riferimento dove passare le ore diurne.

Aperto dal lunedì al venerdì permette ad oltre trenta persone al giorno (media giornaliera) di potersi lavare e pulirsi i vestiti (presenza di docce e lavatrici), passare il tempo a parlare con i volontari disponibili anche all'accompagnamento, in particolare per coloro che hanno necessità di una casa o devono fare un percorso legato alle dipendenze.

La quotidianità dell'accoglienza si traduce in concreti momenti di relazione, di amicizia, conoscenza e fiducia che attivano un buon accompagnamento, fondamentale per aiutare coloro che da soli non sono in grado di raggiungere l'autonomia.

Da quest'anno è stata ulteriormente più partecipata la presenza di laici e del parroco di S. Vincenzo (Parrocchia del quartiere dove è presente il Centro Diurno), sia nella promozione del servizio che dell'animazione attraverso anche la nascita di appositi Laboratori (chitarra, cucina).

Mese di giugno

Emergenza incendi Grecia