Chi siamo

La CARITAS DIOCESANA è l’ ORGANISMO PASTORALE della diocesi che promuove la testimonianza comunitaria della carità. Un insieme di persone, elementi, azioni e strumenti della comunità ecclesiale, che operano insieme, con prevalente funzione pedagogica, per lo sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale, della pace, con particolare attenzione agli ultimi. La Caritas, non è un agenzia di servizio sociale, non è un’organizzazione non governativa, non è un’associazione di volontariato, ma un organismo della Chiesa, presieduto dal vescovo, con il compito di animare le comunità ecclesiali al senso della carità e della giustizia con uno stile di approccio alla realtà basato sull’Ascolto come capacità di entrare in relazione, sull’osservazione come capacità di porsi domande, ricercare, approfondire, sul discernimento come capacità di scegliere.

 

 

Un po' di storia della Caritas Turritana

La Caritas diocesana nasce a Sassari il 1° marzo 1982. Presieduta dall'Arcivescovo Mons. Paolo Carta, organizzata per mezzo di un proprio statuto, ha lo scopo di favorire l'attuazione del precetto evangelico della carità nella comunità diocesana e nelle singole comunità parrocchiali.
Il nuovo statuto viene approvato nela 1988 da Mons. Salvatore Isgrò, successivamente modificato nel 1991 e nel 1993. L'attuale statuto, rivisto e modificato alle nuove esigenze, è stato approvato nel 2005 da Mons. Paolo Atzei.
In linea con il progetto pastorale diocesano la Caritas diocesana promuove l'animazione delle comunità ecclesiali al senso di carità verso le persone e le comunità in situazione di difficoltà.
Cura la comunicazione mediante la diffusione della programmazione, la creazione del sito web, la collaborazione con il periodo diocesano Libertà e la stampa locale.

Caritas Turritana

caritasturritana@libero.it

caritasturritana@pec.libero.it

L.go Seminario 1/A
07100 Sassari (SS)
Tel. (+39) 079 2021857

Progetti


 
 
 
 
  Seguici sui Social:
 

InfoCaritasTurritana

Mese di agosto

[...]


Libertà 31

12 settembre 2017

[...]


Commento al Vangelo

Domenica 10 settembre

[...]



 

Galleria Fotografica

Web developped: DataSymposium Srl - 2009