it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Fede e carità / Somalia

Comunicati stampa

FEDE E CARITÀ, IMPEGNO A TUTTO CAMPO

La Presidenza e il Consiglio nazionale di Caritas Italiana nell’anno della fede orientano il percorso comune
“L’invito del Santo Padre a varcare la soglia della fede – ha detto S.E. Mons. Giuseppe Merisi, Presidente di Caritas Italiana – chiede nel nostro servizio Caritas grande attenzione all’inscindibile rapporto tra fede e carità, nella logica della continuità ma anche del rinnovamento. Nell’attuale clima di individualismo e soggettivismo deve essere accolto da tutti noi come invito ad osare, a scegliere, a declinare la scelta di fede nella quotidianità”.
Leggi il seguito di sotto:

 

SOMALIA, NON SOLO VIOLENZA E SICCITÀ

Segnali di speranza e rinnovato impegno della Caritas
“Si apre una speranza”, è il commento di S.E. Mons. Giorgio Bertin, Amministratore apostolico di Mogadiscio, alla notizia dell’elezione del nuovo Presidente della Somalia, Hassan Sheik Mahamoud, il 10 settembre scorso. Il nuovo Presidente è un professore universitario e, a confermare che probabilmente un nuovo quadro politico si apre nel Paese più martoriato del Corno d’Africa, la notizia arriva a seguito dell’approvazione di una nuova
Costituzione provvisoria, promulgata il 1° agosto scorso da un’assemblea costituente di 825 membri.

 

Condividi questo articolo