it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Raccolte oltre 600.000 firme in tutta Europa

“Naturalmente c’è soddisfazione per il superamento della soglia delle 600mila firme, il lavoro va avanti e i numeri confermano che c’è un interesse maturo sul tema”. Maria Grazia Colombo, portavoce del Comitato italiano per “Uno di Noi”, la campagna europea per chiedere la tutela giuridica dell’embrione umano, commenta con soddisfazione il risultato odierno attestato a 601.984 firme nei 27 Paesi europei. “Tocchiamo con mano – afferma Colombo – che la questione ‘Uno di Noi’ ha rappresentato non un semplice slogan cui aderire distrattamente, ma ha invece indotto una progressiva presa di coscienza e l’assunzione di una responsabilità crescente in numerose persone. Questo sta avvenendo non solo in ambito cattolico, dove potrebbe essere considerato ‘naturale’, ma anche in ambienti trasversali”. La portavoce del Comitato italiano sottolinea che “Uno di Noi” rappresenta “come una storia in cui il protagonista viene progressivamente messo a fuoco da un numero crescente di persone. È una storia da narrare un poco alla volta, suscitando un interesse appunto di tipo trasversale nelle persone che si avvicinano”. Cita al riguardo le parrocchie, i movimenti e le associazioni, anche gli “esperti” di varia provenienza che “riconoscono questo fatto dell’embrione e aderiscono in maniera convinta”.

Continua a leggere qui

La storia di Aaron

Condividi questo articolo