it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Per il progetto Indice e progetto Circolazione vitale

I progetti per le scuole sono un’iniziativa dell’Ufficio Animazione della Caritas di Sassari, esperienza che coinvolge molti giovani e minori del nostro territorio.

Per l’anno scolastico 2016 – 2017 è previsto l’impegno nella scuola primaria con il progetto "Indice" sui temi Intercultura, Diversità e Pace. Per quanto riguarda le scuole superiori di secondo grado la Caritas promuove e coordina insieme al Progetto Policoro il progetto "CircolAzione Vitale" che coinvolge 16 enti nell’affrontare diverse tematiche: Dipendenze, Educare alle diversità, Salute, Immigrazione, Povertà, Salute mentale, Lavoro come scelta consapevole, Diritti Umani.

Infine per l’anno scolastico 2016 -2017 verranno coinvolte, in fase del tutto sperimentale, alcune classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado per svolgere un percorso educativo sul tema Solidarietà e Povertà all’interno del progetto di Servizio Civile Nazionale intitolato "Incontrare la povertà – Sassari".

Per avere maggiori informazioni sui progetti per le scuole è possibile partecipare alla riunione per gli insegnanti lunedì 12 Settembre ore 17.00 – 18.00 presso la sede della Caritas Diocesana di Sassari in Largo Seminario 1a.

I dettagli dei progetti sono inseriti nell’apposita sezione del sito www.caritasturritana.it e di seguito è possibile scaricare la presentazione dei progetti scuola e la brochure.

Presentazione progetti scuole_Caritas di Sassari
brochure progetti scuole 2016
Condividi questo articolo