it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Giornata di raccolta del farmaco 2021

Anche quest’anno il Banco Farmaceutico organizza, in tutta Italia, la raccolta di medicinali per le persone in stato di indigenza.

La raccolta durerà una settimana: da martedì 9 a lunedì 15 febbraio 2021. Come sempre, ai clienti delle farmacie sarà proposto di donare un medicinale per le realtà assistenziali che si prendono cura degli indigenti.

È necessario farla perché ce n’è bisogno (almeno 434.000 persone non si possono curare per ragioni economiche).
E perché, ora come rare volte nella storia contemporanea, affinché la speranza abbia la meglio, servono esempi e gesti di gratuità.

Per quanto riguarda il nostro territorio sono tante le realtà socio-assistenziali che collaborano con il Banco Farmaceutico che associa ad ognuna di esse una o più farmacia aderenti.

La Caritas Diocesana è associata alla Farmacia Valenti di  Via Oriani 9A (SS).

A chi si sono destinati i farmaci donati in farmacia?

Per quanto riguarda la Caritas Diocesana, i beneficiari sono tutti coloro i quali fanno richiesta di farmaci  presso i Centro di Ascolto (cda) – CdA italiani  e CdA immigrati -, e che vengono mandati in farmacia tramite un apposito “buono farmaco”.

 

Condividi questo articolo