it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Centro Diurno Sr Giuseppina Nicoli

Offre spazi per l’ascolto, assistenza sanitaria e medicazioni semplici, lavanderia e docce. Un gruppo di volontari gestisce il servizio (al mattino apre dalle 8,30 alle 11.30 (dalle 12 è aperta la mensa di via Rolando) e nel pomeriggio dalle 14,30 alle 18.30, ora di apertura dell’Ostello maschile).

Il servizio nasce il primo giugno 2016 dal progetto cofinanziato dalla Caritas Italiana con i fondi dell’8×1000 che ha avuto come fine primario quello di creare relazione partendo dall’ascolto: il contatto giornaliero e continuativo, la “vicinanza” facilitata dai nuovi ambienti, i momenti di socializzazione (giochi di società, partita in tv ecc.) che favoriscono la conoscenza personale, l’amicizia e la creazione di un clima familiare. 

Il servizio è gestito dalle suore Figlie della carità

8.30-11.30 / 14.30-18.30 con accesso contingentato 2 persone volta (disposizioni per emergenza Covid19)

Se vuoi essere “guidato” al centro diurno dal tuo navigatore, clicca su “Visualizza mappa più grande”

Condividi questo articolo