it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Presentazione progetto

Percorso educativo per le scuole secondarie di I grado

La Caritas Diocesana di Sassari dall’anno scolastico 2019-2020, promuove e porta avanti percorsi educativi all’interno delle scuole secondarie di primo grado situate nel territorio diocesano.

L’iniziativa nasce dal riconoscere la necessità di sensibilizzare gli studenti delle scuole medie rispetto ai temi della povertà e dell’immigrazione. Tale sensibilizzazione si pone l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi al fine di consentirgli di interiorizzare quei valori che gli permetteranno di relazionarsi in maniera adeguata con le persone che incontreranno, soprattutto con coloro che si trovano in una situazione di bisogno, utilizzando degli atteggiamenti accoglienti e non giudicanti.

Di seguito è possibile scaricare il testo completo del Progetto “Nessuno è lontano” 2019-2020 e la scheda di valutazione che dovrà essere consegnata o inviata entro il 14 ottobre 2019.

Condividi questo articolo