it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Incontro di preghiera nell’Ostello della Caritas

Uno degli appuntamenti della settimana santa

Un appuntamento di famiglia quello di lunedì sera, 15 aprile, nell’Ostello di via Galilei. Tutti appartenenti alla famiglia umana, che è la famiglia di Dio.

Volontari e ospiti hanno vissuto insieme al Vescovo, l’esperienza del Cenacolo, seduti a tavola con il Signore presente nell’Eucaristia.

Nella stessa tavola in cui quotidianamente si condivide la cena, cristiani e musulmani hanno pregato l’unico Dio: pane che nutre, misericordia, bontà, bene supremo, amore incondizionato; una preghiera in famiglia che ha casa nell’Ostello, casa fatta di persone che si fanno prossime le une alle altre, tutte di pari dignità nelle diversità, nell’accoglienza reciproca fatta a dimensione di famiglia che ha lo scopo di favorire l’integrazione offrendo ristoro.

Guardando tutti insieme a Dio è possibile superare la condizione di fragilità tendendoci le mani gli uni, gli altri.

Condividi questo articolo