it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Rapporto regionale 2018 su povertà ed esclusione sociale

Presentato ad Olbia lo scorso 24 novembre

Diminuisce il numero di persone che si rivolgono ai centri d’ascolto delle Caritas sarde, in linea con i dati nazionali; le richieste di aiuto riguardano soprattutto problemi economici, familiari, occupazionali, abitativi, di istruzione e quelli legati all’immigrazione. È il quadro che emerge dal Report Povertà ed esclusione sociale 2018 della Caritas Sardegna, presentato giovedì scorso a Olbia. A introdurre i lavori mons. Sebastiano Sanguinetti, vescovo di Tempio-Ampurias e Segretario della Conferenza episcopale sarda e mons. Giovanni Paolo Zedda, vescovo di Iglesias e delegato della stessa Conferenza per il Servizio della carità.

Prosegui articolo su www.caritassardegna.it

Condividi questo articolo