it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Sabato 19 maggio 2018 dalle ore 9.30 alle 13, a Cuglieri, nell’ex Pontificio Seminario della Sardegna, (Via Vittorio Emanuele II, 59-61) si svolgerà il IX Convegno delle Caritas parrocchiali e del Volontariato ecclesiale di promozione della Carità della Sardegna intitolato Per una nuova cultura del volontariato: fra gratuità ed impegno civile.

L’incontro si aprirà con la preghiera a cura di mons. Giovanni Paolo Zedda, Vescovo incaricato per il Servizio della carità della Conferenza episcopale sarda, e con i saluti e la presentazione del convegno a cura di don Marco Lai, delegato regionale Caritas Sardegna e direttore della Caritas diocesana di Cagliari.

Seguiranno le relazioni di padre Beppe Crobu, vincenziano, Alle radici di un volontariato cristiano per i poveri e con i poveriTiziano Cericola, consulente del CSV Sardegna Solidale e redattore della pubblicazione “La Riforma del Terzo Settore” su Volontariato e riforma del Terzo settore: quali prospettive per il futuro?; di Tiziana Ciampolini, responsabile dell’Osservatorio delle povertà e delle risorse della Caritas diocesana di Torino Lavorare in rete: la funzione sociale e civile del volontariato di ispirazione cristiana

PROGRAMMA DEFINITIVO CONVEGNO CUGLIERI
Condividi questo articolo