it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Progetto di Servizio Civile Nazionale “Incontrare la povertà-Sassari”. Graduatoria finale

La Caritas diocesana di Sassari, Ufficio del Servizio Civile, ringrazia le ragazze ed i ragazzi che hanno presentato domanda e partecipato alle selezioni per la realizzazione del progetto “Incontrare la povertà – Sassari”.
Esprime il proprio rammarico per non aver potuto “accogliere” tutti vincolata com’è dalle strette regole del concorso pubblico e dall’esiguo numero di posti.
Coloro che desiderano fare esperienze di volontariato possono, attraverso i contatti precisati in altra parte del sito, rivolgersi ai responsabili dei vari servizi della Caritas diocesana. Ciascun volontario potrà dare il suo contributo modulando l’impegno in base alle proprie disponibilità di tempo.

SC_Graduatoria finale
N.B.: Graduatorie provvisorie fatta salva l’approvazione da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale

Comunicato selezione

Comunicato per selezione

Sono quattro i giovani volontari previsti nel progetto che avranno modo di vivere un anno partecipando alle attività della Caritas attraverso l’impegno nell’animazione territoriale rivolta ai giovani delle scuole superiori e delle parrocchie ed ai minori della scuola primaria. A questo si aggiunge la formazione sui temi cari alla Caritas: povertà e sue dinamiche, pace, cittadinanza attiva, giustizia, nonviolenza, difesa popolare non armata e tutti gli altri temi utili per un proficuo svolgimento del servizio che ha come obiettivo principale la conoscenza del fenomeno della povertà nel territorio di Sassari.

I giovani volontari in Servizio Civile, come previsto dalla normativa del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, dovranno svolgere 30 ore di servizio settimanali e riceveranno un compenso mensile di 433,80 €.

Si informa che il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto è stato prorogato alle ore 14,00 di venerdì 08 luglio 2016.

Le domande devono essere spedite alla Caritas diocesana di Sassari (Largo Seminario n.1, 07100 Sassari) oppure consegnate a mano (da preferire – viene ritenuto valido il giorno di consegna e non quello di spedizione) allo stesso indirizzo nei giorni e negli orari riportati di seguito:

– Mercoledì 29 giugno dalle ore 16,00 alle ore 18,00;
– Giovedì 30 giugno dalle ore 9.00 alle 14.00;
– Lunedì 04 luglio dalle ore 11,00 alle ore 13,00;
– Mercoledì 06 luglio dalle ore 11,00 alle ore 13,00;
– Venerdì 08 luglio dalle ore 11,00 alle ore 14,00;

Per coloro che hanno già presentato la domanda o che la presenteranno entro il 04 luglio rimangono valide le date dei due momenti di selezione obbligatori specificati nella lettera di convocazione consegnata al momento della presentazione della domanda e cioè:

1. Corso Informativo che si terrà il giorno 06 luglio 2016 a partire dalle ore 09,00,
2. Colloquio Individuale che si terrà il giorno 13 luglio 2016 a partire dalle ore 09,00.

Per i candidati che presenteranno la loro domanda oltre il 04 luglio saranno fissate altre date di convocazione per i momenti obbligatori suddetti.

Per ulteriori informazioni è possibile cliccare su www.caritasitaliana.it – www.caritasturritana.it – www.serviziocivile.gov.itwww.esseciblog.it oppure scrivere a animazione.caritasturritana@live.it o telefonare al responsabile Uff. Animazione – Mirko Casu: 347 6141739347 6141739 oppure allo 079 2021872079 2021872.

Allegati:

Bando Nazionale SCN 2016
Incontrare la povertà-Sassari
Allegato-2
Allegato-3

Call
Send SMS
Call from mobile
Add to Skype
You’ll need Skype CreditFree via Skype

Condividi questo articolo