it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Calendario attività  
   
Calendario attività

Nel documento scaricabile di seguito vengono riportati i riferimenti per la valutazione del Concorso.

Per ogni necessità è possibile contattare l’Ufficio Animazione della Caritas di Sassari ad animazione.caritasturritana@live.it .

Concorso IdeAzioni – Comunicazione Valutazione

L’individuazione dei bisogni del territorio e la promozione di processi che favoriscano la realizzazione di azioni solidali, costituisce un elemento fondamentale per la costruzione di una cittadinanza attiva e responsabile. In virtù della funzione pedagogica richiamata nel suo statuto e partendo dalle giovani generazioni, a cui questo bando si rivolge, la Caritas Diocesana di Sassari promuove il concorso “IdeAzioni solidali” per creare un futuro più ricco di umanità e speranza. Il concorso è rivolto ai giovani dai 15 ai 30 anni.

L’iscrizione al concorso avverrà con la compilazione dell’Allegato 1 da consegnare a mano all’Ufficio Animazione Caritas Diocesana di Sassari in Largo Seminario 1a – Sassari, primo piano.

I progetti di “IdeAzioni solidali” dovranno descrivere un’iniziativa concreta di solidarietà rispetto a una o più delle situazioni di povertà presenti preferenzialmente ma non esclusivamente nel territorio della Diocesi di Sassari e dovranno rispondere almeno a uno dei seguenti obiettivi:

1) Prossimità e servizio verso persone che vivono situazioni di bisogno e solitudine (ad esempio: bambini malati, anziani soli, persone senza fissa dimora, minori a rischio dispersione scolastica, etc…),

2) Integrazione tra giovani italiani e giovani immigrati.

I progetti di “IdeAzione solidali” potranno essere ammessi alla valutazione se in possesso di tutti i seguenti requisiti:

– essere presentati da un gruppo classe o da un gruppo di giovani tra i 15 e i 30 anni (da un minimo di tre a un massimo di 30 partecipanti);

– per i gruppi composti esclusivamente da minorenni, avere un persona di riferimento maggiorenne responsabile del gruppo.

La Caritas Diocesana di Sassari mette in palio un finanziamento a sostegno delle prime due proposte valutate secondo il Regolamento.

L’intera Caritas Turritana è a disposizione per eventuali incontri di promozione e conoscenza dei bisogni del territorio per favorire la partecipazione al concorso “IdeAzioni solidali”.

Consegna

Fine mese maggio:
30 maggio ore 10.00 – 13.00
Per appuntamento contattando il 3476141739.

Di seguito i materiali del Concorso:

Bando Caritas di Sassari – IdeAzione
Allegato 1 Scheda iscrizione, progettazione-IdeAzione
Condividi questo articolo