it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

"Tra crisi e diritti umani". Presentazione regionale per il XXIII Rapporto Immigrazione.

Programma presentazione regionale, lunedì 24 febbraio – Cagliari

ore 10.30 – Saluti S. E. Mons. Arrigo Miglio, Presidente della Conferenza Episcopale Sarda (CES), di S.E. Mons. Giovanni Paolo Zedda, Vescovo delegato della CES per il servizio della carità, di don Marco Lai, direttore della Caritas di Cagliari e delegato regionale Caritas Sardegna, e delle autorità civili

ore 11 – Interventi di Oliviero Forti, responsabile Ufficio immigrazione Caritas Italiana, Roberto Cherchi, collaboratore del Rapporto, Raffaele Callia, responsabile Servizio studi e ricerche della Caritas regionale e redattore del Rapporto

ore 11.45 – Intervento di Valentina Brinis, co-autrice del libro ‘Accogliamoli tutti’

ore 12 – Intervento di Lina Zhan, presidente della Consulta degli stranieri del Comune di Cagliari

Ore 12.15 – 12.45: dibattito

Ha moderato i lavori Don Marco Lai, delegato regionale Caritas Sardegna

Relazione
Relazione
Sintesi Sardegna

A 25 anni dalla prima edizione, continua l’impegno dei due organismi della Cei nella lettura del fenomeno migratorio in Italia. Quello che verrà presentato sarà un Rapporto rinnovato nei contenuti e nell’approccio al tema, attraverso una lettura del fenomeno che privilegia la dimensione qualitativa rispetto a quella quantitativa. Non mancheranno gli approfondimenti a livello regionale, che saranno garantiti dalla rete delle Caritas diocesane e degli uffici Migrantes presenti su tutto il territorio nazionale. Sabato 1° febbraio inoltre una delegazione di Caritas Italiana, guidata dal Direttore don Francesco Soddu, sarà in visita nell’isola di Lampedusa per l’inaugurazione di un Centro Operativo Caritas realizzato con la Caritas diocesana di Agrigento.

Tratto da Caritas Italiana

Sintesi Rapporto Immigrazione
Condividi questo articolo