Caritas Italiana esprime riconoscenza al Papa che lunedì 8 luglio 2013 sarà a Lampedusa
don F. Soddu, direttore Caritas Italiana: "Papa Francesco sprona ad accogliere, ad ascoltare di più i nostri fratelli"
Oggi Papa Francesco ha visitato l’isola di Lampedusa. «Ho sentito che dovevo venire qui oggi a pregare – ha detto nella sua omelia -, a compiere un gesto di vicinanza, ma anche a risvegliare le nostre coscienze perché ciò che è accaduto non si ripeta, non si ripeta per favore».
Per don Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana, “quel richiamo alla globalizzazione dell’indifferenza dovremmo sentirlo tutti come uno schiaffo per ciò che non abbiamo fatto e uno sprone ad accogliere, ad ascoltare i nostri fratelli, a fare di più”. “Il Papa – prosegue don Soddu – ci sta dicendo con le parole e con i gesti come deve essere un cristiano: una persona che non accetta mediazioni, ma che va direttamente verso i fratelli. A Lampedusa il Papa ha vissuto in prima persona ciò che ci sta chiedendo di essere. Francesco chiede ai cristiani, alla Chiesa, alla Caritas di toccare e di essere accoglienti nei confronti della carne viva dei nostri fratelli bisognosi, strumento chiaro di una risposta della Chiesa e di Dio agli uomini Oggi Papa Francesco ha visitato l’isola di Lampedusa. «Ho sentito che dovevo venire qui oggi a pregare – ha detto nella sua omelia -, a compiere un gesto di vicinanza, ma anche a risvegliare le nostre coscienze perché ciò che è accaduto non si ripeta, non si ripeta per favore».
Per don Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana, “quel richiamo alla globalizzazione dell’indifferenza dovremmo sentirlo tutti come uno schiaffo per ciò che non abbiamo fatto e uno sprone ad accogliere, ad ascoltare i nostri fratelli, a fare di più”. “Il Papa – prosegue don Soddu – ci sta dicendo con le parole e con i gesti come deve essere un cristiano: una persona che non accetta mediazioni, ma che va direttamente verso i fratelli. A Lampedusa il Papa ha vissuto in prima persona ciò che ci sta chiedendo di essere. Francesco chiede ai cristiani, alla Chiesa, alla Caritas di toccare e di essere accoglienti nei confronti della carne viva dei nostri fratelli bisognosi, strumento chiaro di una risposta della Chiesa e di Dio agli uomini
"Le grandi acque non possono spegnere l’Amore"