it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Giornata per la Carità del Papa

Si celebrera domenica 30 giugno 2013 l’annuale "Giornata per la Carità del Papa", con la consueta raccolta di offerte nelle chiese delle diocesi italiane, che costituiranno un contributo finanziario alle tante opere di carità che il Santo Padre realizza in tutto il mondo, in soccorso a quanti sono afflitti dalla povertà. L’iniziativa a Roma è stata annunciata dal cardinale vicario Agostino Vallini, che si è rivolto in particolare ai parroci affinché sensibilizzino i fedeli sul significato di questa giornata e l’importanza di parteciparvi, nonostante la persistente crisi economica: “Papa Francesco ha più volte ricordato ai cristiani che la solidarietà con i poveri è parte essenziale del Vangelo e tratto distintivo della fede – ha scritto nella sua lettera indirizzata alla diocesi – egli stesso è il primo testimone di come bisogna amare quanti si trovano in situazione di emergenza o fragilità”. A livello nazionale, il tema scelto dai vescovi per quest’anno è preso dalla Prima Lettera di San Paolo ai Corinzi: “Tutto si faccia tra voi nella carità”.

Fonte: News.va

Condividi questo articolo