it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

La situazione in Libano

In Libano i rifugiati sudanesi, etiopi e somali sono registrati sotto la dicitura “vari”, dal momento che il loro numero, sulle tabelle dell’UNHCR, sembra talmente irrisorio da potersene non occupare. Che peso possono mai avere 160 rifugiati sudanesi (dati ufficiali relativi a gennaio 2013) rispetto agli 8 mila iracheni e ai 120 mila siriani?

Molti potrebbero pensare che il flusso proveniente dalla Siria abbia “distratto” le agenzie internazionali rispetto a questa questione, ma in realtà i sudanesi sono invisibili da molto più tempo. Mai come in questo caso inoltre, le cifre nascondono altre migliaia di irregolari presenti all’interno del paese. Senza contare che, ancor meno visibili dei sudanesi, ci sono inoltre alcune centinaia di somali e una similare presenza di cittadini della Sierra Leone.

Ai 160 rifugiati assistiti dall’UNHCR se ne aggiungono altri 490 che invece sono riconosciuti richiedenti asilo.

Continua a leggere l’articolo qui

Condividi questo articolo