it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Si è celebrata il 20 giugno la Giornata mondiale del Rifugiato, istituita nel 2001 dall’Assemblea generale dell’ONU "

La giornata è nata per per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sofferenze degli esuli, sostenere gli sforzi delle organizzazioni impegnate, e riaffermare i valori sui quali sono basati gli accordi internazionali in materia di protezione dei rifugiati.

Chi è il rifugiato

Rifugiati, il dovere della Solidarietà

Riflessione di Speranza Canu, responsabile CdA Diocesano per immigrati

In occasione della “Giornata Mondiale del Rifugiato” credo che dovremmo aprirci alla riflessione e all’autocritica. So che in alcuni
fortunati luoghi in Italia si può parlare di accoglienza ed integrazione,…ma quanto vuoto nel la maggior parte del territorio! Nel silenzio del resto d’Europa ci siamo trovati a fronteggiare l’emergenza degli sbarchi del 2011 con la forza della buona volontà o del buon volontariato delle ONG , delle Caritas, con l’eroicità dei cittadini di Lampedusa ed anche con l’ improvvisazione, dato che in molti luoghi la buona volontà non è stata sostenuta da professionalità e strutture adeguate.

Sotto è possibile avere l’intero testo

Giornata mondiale del rifugiato

Condividi questo articolo