Giornata della memoria e Giornata mondiale malati di lebbra
Domenica 27 gennaio 2013 si celebrano 2 ricorrenze:
60ª Giornata Mondiale dei malati di lebbra
Voluta dal giornalista Raoul Follereau, istituita dall’ONU, con l’alto patronato del Presidente della Repubblica, per la sessantesima volta da quando è stata istituita, in tutto il mondo migliaia di persone celebrano la Giornata Mondiale dei Malati di lebbra. L’associazione Italiana amici di Raoul Follereau www.aifo.it in Italia ha scelto di celebrare questa ricorrenza con la dolcezza del miele
"Perché il malato di lebbra cessi di essere lebbroso, bisogna guarire quelli che stanno bene. Bisogna guarire quelle persone terribilmente fortunate che siamo noi da un’altra lebbra, singolarmente più contagiosa e più sordida e più miserabile: la paura. La paura e l’indifferenza che troppo spesso essa porta con sé". (Raoul Follereau)
Giorno della Memoria
Il 27 gennaio è la data che ricorda le vittime della Shoah e del Nazifascismo.
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Legge 20 luglio 2000, n. 211