it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Convegno presentazione dati senza fissa dimora

Più di 47 mila i senza fissa dimora, 4 su 10 sono italiani, l’87% uomini. Nei due terzi dei casi sono costretti alla strada per la perdita del lavoro e per la separazione.

Martedì 9 ottobre 2012 , dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso l’Aula Magna di ISTAT a Roma in Via Balbo 14, si è tenuto il Convegno di presentazione dei Dati della Ricerca sui Senza Dimora.

L’indagine prende in considerazione le persone senza dimora che, tra novembre e dicembre 2011, hanno utilizzato almeno un servizio di mensa o accoglienza notturna in 158 comuni in cui è stata condotta la rilevazione. Secondo l’Istat quindi le persone senza dimora in Italia sono stimabili in 47.648 e corrispondono a circa lo 0,2% della popolazione regolarmente iscritta presso i comuni considerati dall’indagine.

Hanno collaborato l’ Istat, il ministero del Welfare, la Caritas Italiana e la Fio.psd.
Sono intervenuti al convegno: Enrico Giovannini (Presidente Istat), Linda Laura Sabbadini (Direttore del Dipartimento per le Statistiche Sociali ed Ambientali), don Francesco Soddu (Direttore di Caritas Italiana), Paolo Pezzana (Presidente della Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora – fio.PSD) e Maria Cecilia Guerra, Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il video dell’ evento è disponibile collegandosi all’indirizzo http://canalevideo.istat.it selezionando Le persone senza dimora.

Di seguito alcuni dati riguardo il fenomeno:

 
Per altre info. cliccare qui
 

Condividi questo articolo